Disegni e Parole

Kiss Contest - Seconda edizione, Scadenza iscrizioni e consegne 20 agosto 2014

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 2/8/2014, 13:57
Avatar

Advanced Member

Group:
Administrator
Posts:
2,077

Status:


Kiss Contest – Seconda edizione

Per festeggiare il grande successo dell'ultimo contest, e perché sarò in ferie per un mese e non so come passare il tempo, ho deciso di riproporre uno dei primi contest organizzati su Disegni e parole: il Kiss Contest! ^_^

Come avrete già capito dal titolo, il tema sono i baci.
Qui sotto troverete delle immagini, come sempre. Ciascun iscritto dovrà sceglierne una e scriverci una storia sopra... o magari ne troverà una che si adatta alla perfezione a una storia che ha già pubblicato e parteciparà con quella.
Ogni immagine può essere prenotata da una sola persona, quindi pensateci bene e affrettatevi ^_^

Niente pacchetti, niente obblighi particolari a parte la lunghezza della storia, niente patemi d'animo. Sarà un contest molto rilassato e, spero, divertente per tutti!


Chi è iscritto a Disegni e Parole ha la possibilità di spulciare tra le 900 immagini, che a breve diventeranno 1000, e scegliere l'immagine di un altro bacio, se tra le 50 proposte non trova nulla che lo ispiri particolarmente ^_^

Ed ecco le poche e semplici regole

- Tutte le storie devono essere a tematica slash e yaoi.
- Ogni storia deve prendere ispirazione dalle immagini fornite, nello spirito di Disegni e Parole.
- Sono ammesse oneshot non più lunghe di cinquemila parole.
- Tutte le storie devono essere complete alla scadenza del contest, pena l'eliminazione.
- Sono ammessi tutti i rating.
- Sono vietate le Song-fic, le Death-fic e, più in generale, ogni tipo di scritto che non sia un racconto in senso stretto.
- Le storie devono attenersi al regolamento di EFP, di Disegni e Parole e di qualunque altro sito nel quale decidiate di pubblicarle.
- Le storie possono essere pubblicate dove preferite, ma vi ricordo che il regolamento della sezione contest di EFP prevede che chi è iscritto al sito pubblichi anche lì le sue storie, se il contest è indetto sul suo forum. Sarebbe meglio che apriste una discussione anche nel forum di Disegni e Parole, ma non è indispensabile. È obbligatorio citare il contest e mettere un link a Disegni e Parole nel disclaimer delle vostre storie quando le pubblicate da qualche parte che non sia il forum.
- Le storie devono essere pubblicate entro il 18 agosto 2014 e gli autori devono postare il link in questa discussione o in quella sul forum di EFP. Non saranno concesse proroghe.
- Le storie devono essere scritte in italiano corretto. Il betaggio è caldamente consigliato! Ricordate: una buona Beta può rendere perfetta una buona storia ^_^

Lista serie ammesse

Originali
Ao no exorcist
Baka to Test to Shokanju
Bleach
Eyeshield 21
Free! - Iwatobi Swim Club
Ghost Hunt
Gravitation
HaiKyuu!!
Harry Potter
Ixion Saga
Junjou Romantica
K Project
Kaichou wa Maid Sama!
Koi suru Bo-kun
Kuroko no Basket
Kyou Kara Maou
La saga di Alec di Kerry (The Nightrunner)
La Trilogia di Bartimeus
La Trilogia dei Deryni
Makai Ouji - Devils and Realist
Natsume Yuujinchou
Ookiku Furikabutte
Percy Jackson
Princess Princess
Queer As Folk
Saiunkoku Monogatari
Saiyuki
Sekai-ichi Hatsukoi
Sengoku Basara
Sherlock (BBC)
Slam Dunk
Teen Wolf
The Avengers
Tiger & Bunny
Tokyo Ravens
Uta no Prince-sama
Working!
Yami no Matsuei

La lista è bella sostanziosa, ma in caso vogliate scrivere su un fandom non presente provate a chiedere. Se dovessi conoscerlo, anche solo in parte, sarò felice di ammettere le vostre storie. Con le dovute limitazioni, ovviamente.

Le storie verranno giudicate da me, in quanto amministratrice di Disegni e Parole.
Non ci saranno voti, perché non siamo a scuola: i giudizi verranno espressi con delle recensioni. La lista completa la troverete in entrambi i topic entro un mese dalla scadenza del Contest, ma ciascun giudizio verrà postato come recensione alla storia anche nel sito in cui è stata pubblicata.
I giudizi si baseranno sulla correttezza grammaticale, sulla logica interna alla storia, sulla caratterizzazione dei personaggi e sulla capacità di elaborazione delle immagini scelte.
Se dovessero esserci dei ritardi verrete avvisati con un messaggio in entrambi i forum.

Premi
Ogni partecipante riceverà il giudizio alla sua storia sotto forma di recensione.
Il Primo classificato riceverà un'ulteriore recensione su un'altra storia a sua scelta, purché sia a tematica slash o yaoi, conclusa e non superi i cinque capitoli in caso di long-fiction.
Se ci fossero molti partecipanti, indicativamente una quindicina, i premi aumenterebbero. Il primo classificato riceverebbe tre recensioni, una a sua scelta su una storia che rispetti i parametri che ho dato e due a storie che selezionerò io, il secondo classificato riceverebbe due recensioni su storie scelte da me e il terzo classificato una.

Il contest sarà valido solo se ci saranno almeno tre storie da valutare!

Immagini

1 photo adumitohru3.jpg     2 photo ayumikasai4.jpg

3 photo aihasukawa4.jpg     4 photo ayumikasai17_zps5ae288d9.jpg

5 photo akirakanbe1.jpg     6 photo amioyamada2.jpg

7 photo cjmichalski1_zps92de2130.jpg     8 photo annahollmann2_zps0a579aef.jpg

9 photo flayu2.jpg     10 photo aoikujyou2.jpg

11 photo ayanoyamane11.jpg     12 photo Gasara1_zps3b3fd298.jpg

13 photo ayumikasai8.jpg     14 photo kaorimonchi1.jpg

15 photo 332922kanameitsuki.jpg     16 photo kazuhikomishima1.jpg

17 photo lily3.jpg     18 photo lilyhoshino2.jpg

19 photo meikoakana2_zps4ce18019.jpg     20 photo lilyhoshino11.jpg


21 photo makototateno5.jpg     22 photo saekokamon2.jpg

23 photo mamiyaoki1.jpg     24 photo shuukonishimura4_zps037a5309.jpg


25 photo mamiyaoki5.jpg     26 photo maruyakae2.jpg

27 photo ryoumizukane1.jpg     28 photo mikiyotsuda4.jpg

29 photo takatsukinoboru19_zps3360055e.jpg     30 photo renoamagi2.jpg

31 photo saekokamon1.jpg     32 photo tsubasamyohjin3.jpg

33 photo shokohidaka3.jpg     34 photo vividcolor3.jpg

35 photo shungikunakamura5.jpg     36 photo shungikunakamura11_zpsab16408c.jpg

37 photo will-game1.jpg     38 photo syoukotakaku2_zps9f10258c.jpg

39 photo yuutakashina6.jpg     40 photo takatsukinoboru14_zpsd97a1b90.jpg

41 photo tatsurukouji4.jpg     42 photo tohrukousaka19_zps2531635b.jpg

43 photo ukiogasawara2.jpg     44 photo yanagoya6_zps31a39fd9.jpg

45 photo yayasakuragi1.jpg     46 photo yugiyamada2.jpg

47 photo yukishimizu2.jpg     48 photo yukishimizu4_zps42ca4897.jpg

49 photo yuutakashina2.jpg     50 photo yuutakashina9_zpsec0e1b1c.jpg



In caso di domande, ponetele pure in questo topic o in quello sul forum di EFP. Risponderò il più in fretta possibile!

Buona scrittura e buon divertimento!



Iscrizioni

supersara89 - Immagine 11 - Saiyuki
Monnalisa1974
^Saku^ - Immagine 12 - La Compagnia del Corvo

Edited by Sango - 3/8/2014, 19:03
 
Contacts  Top
^Saku^
view post Posted on 3/8/2014, 17:22




Sì, ma non puoi farmi certe cose!
Ok, considerami iscritta, l'immagine 12 è mia, thanks!
 
Top
view post Posted on 3/8/2014, 17:47
Avatar

Advanced Member

Group:
Administrator
Posts:
2,077

Status:


Ma io mica lo faccio apposta. No, no! :rolleyes:
Segno!
 
Contacts  Top
view post Posted on 16/9/2014, 01:04
Avatar

Advanced Member

Group:
Administrator
Posts:
2,077

Status:


A quest'ora, probabilmente, ci siamo solo io e i gufi, ma tant'è ^_^

Questa volta ci ho messo un po' più di quanto avessi sperato, ma alla fine arrivo con i giudizi. Faccio i complimenti a tutte e nei prossimi giorni pubblicherò i giudizi come recensioni alle vostre storie ^^

PRIMA CLASSIFICATA
Svegliami quando sarà asciutto di ^Saku^


Correttezza grammaticale
La storia è scritta molto bene, e non avevo nessun dubbio avendo letto altre tue cose. Ho notato giusto un paio di refusi - un singolare al posto di un plurale e una parola mancante - una ripetizione e alcune virgole da risistemare.
L'unico appunto serio riguarda i puntini di sospensione. Ne hai usato tanti, e so che fanno parte del tuo modo di scrivere , ma non riesco proprio a farmeli piacere.

Logica interna alla storia
La storia è breve, ma si adatta benissimo all'originale. La parte centrale, all'inizio, sembrava un ricordo, cosa che la rendeva strana, ma scoprire che in realtà era un sogno ha dato un senso a tutto. Anche il finale è carino, con la frase che se non sbaglio dovrebbe riprendere il libro.
Quello che proprio non mi è piaciuto è che è tutto lì, e lasci aperta una porta verso il futuro senza dire altro. Indi e per cui, voglio il seguito e non ammetto repliche. E quando lo scriverai pretendo che tu inserisca il bacio che qui gli hai fatto dare solo per finta.

Caratterizzazione dei personaggi
Per quello che ho letto della saga, i personaggi sono ben caratterizzati.
Ilkar mi è piaciuto molto, sia la versione da sveglio che quella nel sogno.
Hirad, poi, è stupendo. Ma Hirad è sempre stupendo, quindi non dovrebbe far testo. Hai reso bene i suoi pensieri da sveglio, con il sentimento che lo lega a Ilkar, e nel sogno lo hai reso in qualche modo fragile, a causa dei sui sentimenti e delle sue incertezze, senza comunque fargli perdere nulla del suo carattere forte e temerario.
Mi è piaciuto anche come li hai descritti fisicamente, senza aggiungere nulla di strano solo per renderli più fighi e attraenti.

Capacità di elaborazione dell'immagine
L'immagine è descritta a sufficienza. Rende bene l'idea perché hai avuto la fortuna di trovare proprio una fanart su loro due, e sei riuscita a descrivere qualche piccolo particolare per inserirla meglio all'interno della storia. Ecco, magari sarebbe stato meglio aggiungerne qualcuno in più: per esempio, avresti potuto ambientare la storia a casa dell'uno o dell'altro, visto lo stemma del Corvo appeso alla parete e tutti i documenti che si vedono. Nel complesso, però, si capisce senza problemi che l'immagine è quella, ed è stata una scelta azzeccata non descrivere il bacio nei particolari, per non snaturare l'immagine.

In conclusione: seguito! Giusto in caso non si fosse capito. Per il resto, la storia è scritta molto bene, i personaggi sono loro e la trama si inserisce alla perfezione in quella originale. Leggerla è stata un vero piacere!


SECONDA CLASSIFICATA
Una routine a cui si è già abituati di Mintaka Irial Snape


Correttezza grammaticale
La storia non è scritta male, ma presenta alcuni piccoli problemi, che possono essere facilmente risolti.
Innanzitutto, l'uso corretto delle d eufoniche è altalenante: in alcuni casi sono di troppo e andrebbero eliminate. Lo stesso discorso vale per le virgole, perché in alcuni casi sono fuori posto; in particolare, ne ho notato un paio tra soggetto e predicato che devono essere risistemate.
Alcune frasi andrebbero riviste, perché si capisce quello che vuoi dire ma suonano comunque male. Altre, invece, risultano troppo sincopate, effetto che può essere eliminato sostituendo qualche punto fermo con delle virgole, soprattutto in quelle parti in cui ci sono molti periodi brevi.
L'ultimo appunto riguarda il riferimento al colore dei capelli per indicare i personaggi. A me non ha mai dato particolare fastidio, se usato bene, ma qui ho avuto la sensazione che tu ne abbia abusato, ripetendolo più spesso di quanto non fosse necessario, soprattutto perché in alcuni casi potevi tranquillamente usare il nome proprio dei personaggi. Al di là di questo, poi, usare l'aggettivo albino riferito a Yukito è sbagliato perché l'albino è Yue, mentre Yukito ha i capelli castano chiaro o, al massimo, biondi. Per quanto riguarda Touya, invece, avresti potuto usare un più generico moro per indicare i suoi capelli scuri, perché leggere "il castano", a me personalmente, non fa per niente un bell'effetto.

Logica interna alla storia
La storia è molto breve, niente di più che una semplice scenetta quotidiana, ma è davvero molto plausibile. Non ho nessun problema a immaginare quei due che vanno a vivere insieme, dopo il finale del manga, e penso che la reazione del padre e della sorella di Touya potrebbe essere tranquillamente quella che hai descritto.
Il piccolo scorcio della loro vita che hai raccontato, poi, è dolcissimo.

Caratterizzazione dei personaggi
Quasi tutta la storia è scritta dal punto di vista di Yukito, ma nonostante questo è molto chiara anche la caratterizzazione che hai voluto dare a Touya. Per quanto mi riguarda, credo che tu abbia colto in pieno i caratteri di entrambi, quindi ti faccio i complimenti. Mi è piaciuto molto, in particolare, il riferimento alla neve e all'orso, che credo rispecchi in pieno le loro essenze.
L'unica cosa che lì per lì mi ha lasciato perplessa è che è stato Yukito a prendere l'iniziativa ma, al di là dell'immagine che ti ha in qualche modo costretta a prendere quella strada, alla fine quel gesto rafforza la sensazione di vita condivisa, quindi va bene così.

Capacità di elaborazione dell'immagine
L'immagine è descritta davvero molto bene. Non solo hai fatto una scelta intelligente, usandone una in cui i personaggi somigliano molto a quelli della tua storia, ma sei riuscita a inserire tutti i particolari importanti, compresa la coperta che viene tirata da Yukito. Raramente mi è capitato di trovare una descrizione così ben fatta.

In conclusione, la storia è molto dolce e si inserisce bene nell'universo originale, e l'immagine è stata descritta benissimo. Purtroppo, però, a livello grammaticale presenta dei lievi problemi che ne appesantiscono la lettura, sia a causa della punteggiatura che per la scelta di usare troppo spesso il colore dei capelli per identificare i personaggi. Dovresti rivederla perché sarebbe un peccato lasciarla così.


TERZA CLASSIFICATA
Due facce della stessa medaglia... non possono nemmeno sfiorarsi DI Monnalisa1974


Correttezza grammaticale
La storia è scritta bene. Dovresti rivedere le virgole, perché qualcuna è fuori posto, e ricontrollare un paio di frasi che potrebbero essere strutturate meglio, ma nel complesso non ci sono errori gravi e la storia si legge bene.

Logica interna alla storia
La storia è breve, ma la trama ha senso. A parte il bacio, tutto il resto potrebbe far parte di una delle puntate della prima serie, che è poi quella che conosco.
Mi è piaciuto anche il susseguirsi degli eventi, perché è molto plausibile.
Per finire, ti faccio i complimenti perché la tua storia mi ha fatto sorridere in più di un'occasione, finale compreso.

Caratterizzazione dei personaggi
Entrambi i protagonisti mi sono sembrati in linea con le loro caratterizzazioni originali, naturalmente per quello che conosco della serie.
Arthur è viziato e strafottente, ma anche coraggioso, è quello che si butta nelle imprese, e credo che tu sia riuscita a renderlo bene, anche se la storia non è incentrata su di lui.
Merlin è carino e simpatico come l'originale. Anche la sua reazione con Gaius è come quella che avrebbe potuto avere nella serie. Per non parlare dei suoi pensieri finali, sul drago e sui suoi poteri, che sono molto da lui.

Capacità di elaborazione dell'immagine
Punto dolente del giudizio: l'immagine è descritta molto sommariamente. A parte il fatto che Arthur schiaccia Merlin sul letto, mancano tutti gli altri particolari. Considerando che i personaggi del disegno sono chiaramente moderni, aggiungere qualche dettaglio in più avrebbe aiutato a collegare meglio l'immagine con la storia.

In conclusione, la storia è divertente ed è scritta bene e, ancora una volta, noto che migliori sempre di più. Peccato solo che l'immagine sia stata descritta così sommariamente.


QUARTA CLASSIFICATA
The Rainmaker di My Pride


Correttezza grammaticale
Innanzitutto, ti faccio qualche piccolo appunto. Le di eufoniche sono usate male, dovresti ricontrollarle e toglierle quasi tutte. Ci sono alcuni refusi sparsi per la storia, anche se non troppo gravi, che possono essere facilmente corretti. Alcune frasi potrebbero essere strutturate in modo diverso, per rendere più scorrevole la lettura.
Nel complesso, la storia non è scritta male, ma al contrario delle altre volte ho avuto problemi a leggerla. All'inizio non capivo perché, poi mi sono resa conto che la colpa era delle virgole. Ce ne sono davvero troppe, e alcune sono troppo vicine, e questa sovrabbondanza rende la lettura molto più pesante del necessario. Potresti provare a rileggerla e sfoltirne un po' il numero.

Logica interna alla storia
Come sai, la mia conoscenza di One Piece si ferma a poco dopo l'arrivo di Nico Robin nella ciurma, più qualche notizia sparsa, quindi non so a che punto di follia sia arrivato. L'idea della caverna in mezzo al mare mi sembra un po' esagerata, ma sempre di One Piece stiamo parlando, quindi credo di poterla accettare per buona. Per il resto, il modo in cui hai fatto finire quei due lì sotto ha perfettamente senso.
Quello con cui ho avuto problemi è la caverna stessa. O meglio, la mancanza di spiegazioni sul perché quella caverna fosse lì sotto e come fosse possibile la sua esistenza. Mi sarebbe piaciuto avere qualche risposta prima della fine.
Altro punto poco chiaro riguarda la relazione tra Sanji e Zoro. Sanji non fa una piega dopo il bacio, scherza anche sulla gelosia di Zoro, ma in realtà non si capisce se i due si stiano solo girando intorno o se abbiano già una relazione. Avresti potuto essere un po' più chiara su questo punto.

Caratterizzazione dei personaggi
Al di là di Franky, che ho visto solo di sfuggita nel manga non appena è comparso, la caratterizzazione degli altri componenti della ciurma mi è parsa coerente con l'originale, soprattutto quella di Nami.
L'unico problema l'ho avuto con Sanji, probabilmente a causa della mia ridotta conoscenza dell'opera. Mi riferisco soprattutto alla sua paura degli insetti e al suo modo di comportarsi quando se li ritrova davanti. Tuttavia, proprio perché non ne so molto, prendo tutto per vero.

Capacità di elaborazione dell'immagine
L'immagine è descritta bene, l'unico particolare che non torna è il sole, mentre nella tua storia piove a dirotto. All'inizio pensavo che non saresti riuscita ad arrivarci, ma il particolare di Sanji che che cerca e afferra le mani di Zoro ha permesso di inserirla benissimo all'interno della storia.

In conclusione, i personaggi sono ben caratterizzati anche se il racconto è breve, e la storia è carina ma lascia forse troppo in sospeso. Il fatto che abbia trovato la lettura più pesante rispetto a quella delle altre tue storie, poi, ti ha ulteriormente penalizzata.
Ultimo appunto: manca il riferimento al contest e il link a Disegni e Parole.


QUINTA CLASSIFICATA
Blackout - Chiusi in ascensore di pasionbertotti


Correttezza grammaticale
La storia non è scritta male, al contrario, ma ci sono tanti piccoli errori che purtroppo spezzano la lettura. Qualche refuso, un paio di accenti mancanti, una virgola che ha preso il posto di uno spazio e uno dei tre puntini di sospensione mancante. Alcune parole, poi, sono sbagliate, credo più per distrazione che per degli errori veri e propri. Ti segnalo, poi, che nel primissimo paragrafo c'è una lettera maiuscola all'interno di una parola.
Ora, presi singolarmente, nessuno di questo errori è grave. Il problema è che sono disseminati per tutta la storia e ne appesantiscono inevitabilmente la lettura. Dovresti davvero dargli una ricontrollata per sistemarli.

Logica interna alla storia
La storia è carina e divertente, mi è piaciuta la scelta di raccontarla per singole scene.
Il problema è la plausibilità. Innanzitutto, non si capisce perché dei maghi debbano prendere un ascensore per lasciare una casa. Anche lasciando perdere questo particolare, poi, perché non usano un incantesimo per aprire le porte dell'ascensore? Anche distruggendole, avrebbero comunque potuto sistemarle in seguito.
L'interazione tra i due personaggi, invece, mi è piaciuta. Non si saltano addosso da subito, ma ci arrivano con calma e solo dopo tutte le rivelazioni. La scusa della saliva è stata molto divertente.
Anche il finale è stato carino. Non risolve i problemi di logica, ma ci mette comunque una pezza, che è già qualcosa.

Caratterizzazione dei personaggi
La storia è breve, e il fatto che sia divisa in scene non aiuta. Detto questo, non ho trovato che i tuoi personaggi fossero OOC.
In una situazione del genere, post guerra, con un Harry gay e mollato da Ginny e un Draco che deve affrontare l conseguenze delle alleanze sbagliate della sua famiglia, per forza di cose la caratterizzazione originale deve subire dei cambiamenti, ma trovo che tu sia riuscita a non perdere di vista i punti principali dei loro caratteri e che li abbia adattati bene alla nuova situazione.
Sia Harry che Draco a me sono piaciuti molto.

Capacità di elaborazione dell'immagine
Immagine non pervenuta. In altre parole, credo tu abbia scelto quella che, secondo te, si avvicinava di più alla storia, senza cambiare nulla di quello che avevi scritto per adattarlo meglio. I problemi, però sono più d'uno, a partire dal fatto che non avrei mai considerato il posto in cui stanno i due personaggi come un ascensore: per me quella era una porta. I personaggi dell'immagine che hai scelto, poi, non ricordano per niente Draco e Harry, e non parlo della loro fisionomia quanto del loro fisico, con uno tanto più basso dell'altro, che poteva starci solo se ne avessi parlato nella storia. Per finire, poi, con il bacio, di cui non hai descritto nessuno dei particolari presenti nell'immagine.

In conclusione, ho trovato la storia divertente e simpatica, ma gli errori a livello grammaticale ne rendono pesante la lettura. La scelta dell'immagine, poi, non credo sia stata giusta e il fatto che tu non l'abbia descritta per niente ti ha penalizzato molto.
Un ultimo appunto: mancano del tutto i riferimenti al contest e il link a Disegni e Parole.


SESTA CLASSIFICATA
Un bacio in Hakuryu di supersara89


Correttezza grammaticale
La storia è scritta abbastanza bene. Manca qualche virgola e c'è solo un piccolo refuso. Le d eufoniche, però, sono errate, quindi dovresti rivederle.
L'appunto più grande che devo fare, però, riguarda lo stile: è troppo semplice. Di norma, io preferisco la semplicità agli stili troppo articolati, ma leggendo questa storia ho avuto la sensazione che lo stile fosse semplificato all'eccesso, e mi sono trovata a storcere il naso in più di un'occasione.

Logica interna alla storia
La prima considerazione da fare è che la storia è davvero troppo breve.
A livello di trama, l'inizio ricorda molto l'andamento di certe puntate di Saiyuki. Purtroppo, però, col proseguire della storia gli eventi vengono descritti in modo troppo veloce, col risultato che si arriva alla fine con la sensazione che manchi una buona parte del racconto.
Il bacio non l'ho capito. Nel senso che era ovvio che dovesse esserci, ma non capisco perché risolvere tutto a quel modo, senza nessun tipo di spiegazione. Alcuni particolari fanno pensare che Goku e Sanzo stiano insieme, ma non viene mai detto esplicitamente, quindi un bacio che esce dal nulla, come quello, non convince.
Sarebbe stato molto meglio spendere qualche parola in più per spiegare il legame tra i protagonisti.

Caratterizzazione dei personaggi
Proprio per la brevità della storia, le caratterizzazioni non potevano essere troppo approfondite.
Mi sono piaciuto Gojyo e Hakkai, anche se si vedono per poco. Anche Sanzo mi è sembrato abbastanza simile all'originale. Ho avuto qualche problema con Goku, invece. O meglio, con le sue lacrime.
In una situazione del genere andava bene la sua mezza fuga, perché i moti di ribellione li ha sempre avuti. Ci sta anche che alla fine obbeisca agli ordini di Sanzo, soprattutto visto che è andato a prenderlo. Ma le lacrime che continuano a scendere mi hanno lasciato perplessa, perché Goku non è un piagnucolone. Qualcuna non avrebbe dato fastidio, anzi avrebbe messo in evidenza lo stato di Goku, ma così tante mi sono sembrate davvero troppo esagerate.

Capacità di elaborazione dell'immagine
L'immagine è stata descritta abbastanza bene. Hai ricreato bene la situazione, anche se potevi descrivere meglio i particolari, come la mano dietro la nuca invece che sulla spalla, ma nel complesso è soddisfacente. L'unica cosa con cui ho avuto problemi è il tipo di macchina, perché quella del disegno è molto diversa da Hakuryu.

In conclusione, la storia è troppo breve, sembra scritta in fretta e questo la penalizza. Avresti dovuto prenderti più tempo per descrivere gli antefatti, la relazione che c'era tra i due protagonisti e le reazioni al bacio. Così com'è, dà la sensazione di essere solo un abbozzo di storia ed è un peccato. Dovresti rivederla e lavorare un po' di più sullo stile, perché il potenziale c'è.
Ultimo appunto: dovresti aggiungere il link al forum Disegni e Parole.


SETTIMA CLASSIFICATA
Un mondo - Silenzio di aturiel


Correttezza grammaticale
La storia non è scritta male, ma presenta alcuni errori. Ci sono alcuni refusi e qualche virgola da risistemare, ma la cosa con cui ho avuto più problemi sono le espressioni gergali. Nulla di troppo grave, ma stonano in una storia, soprattutto se non è chiaramente ambientata in una zona dell'Italia in cui si usano. Dovresti rivedere tutto, magari con l'aiuto di una beta che non le usi a sua volta, in modo che possa riconoscerle subito.

Logica interna alla storia
La storia parte molto bene, il prologo mi è piaciuto molto. Purtroppo, prosegue troppo velocemente.
L'incontro tra i due protagonisti dopo tanti anni va bene, anche se avresti potuto spiegare se si trattava di una coincidenza o se Hansel fosse andato di proposito a veder giocare Carl. Il loro riavvicinamento, invece, è troppo immediato. Sarebbe stato molto più sensato farli incontrare in più di un'occasione prima di farli dichiarare, anche perché non si vedevano da dieci anni e si erano separati quando erano molto piccoli, quindi non si può parlare di adolescenti che non hanno mai smesso di amarsi.
Mi è piaciuto il finale, perché in una situazione del genere ha senso che si siano fermati ai baci.

Caratterizzazione dei personaggi
La storia è troppo breve per avere una chiara caratterizzazione. Il fatto che gli eventi procedano così veloci, poi, non aiuta.
Si capisce qual è il loro carattere da piccoli, ma quello da adulti resta un po' nebuloso, anche se a grandi linee si può intuire. Sono cresciuti, quindi il loro carattere è chiaramente cambiato, ma avresti potuto prenderti un po' più di tempo e scrivere qualcosa in più per far capire con maggiore chiarezza chi sono questi due ragazzi.

Capacità di elaborazione dell'immagine
Altro tasto dolente: l'immagine non è stata descritta. C'è da dire che quella che hai scelto era forse la più complessa da rendere a parole, perché a parte il bacio non c'è molto altro, ma proprio per questo avresti dovuto servirti dei particolari per far capire che era proprio a quella che si riferiva la storia. Potevi usare lo sfondo, gli occhi chiusi o la mano poggiata sul braccio, per esempio. In questo modo, quello che hai descritto è un bacio come un altro, che non può essere collegato all'immagine che hai scelto.

In conclusione, la storia è partita bene e l'idea è davvero interessante, ma sei andata troppo veloce, arrivando dall'inizio alla fine senza passare per il mezzo. Sarebbe stato molto più interessante leggere di un riavvicinamento graduale dei due protagonisti, invece che farli arrivare subito a stare insieme. Ti consiglio di rivederla e ampliarla, perché sarebbe un peccato non sfruttare una così buona idea.
Ultimo appunto: anche nella tua storia manca il link a Disegni e Parole.
 
Contacts  Top
3 replies since 2/8/2014, 13:52   105 views
  Share