Disegni e Parole

Harry Potter Prompt Set Contest, Iscrizioni entro il 31/08/2013 - Consegne entro il 31/10/2013

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 31/7/2013, 22:29
Avatar

Advanced Member

Group:
Administrator
Posts:
2,077

Status:


Harry Potter Prompt Set Contest – Contest ufficiale di Disegni e Parole

Oggi è il 31 luglio, compleanno del maghetto più famoso del mondo. Disegni e parole ha deciso di festeggiare la ricorrenza con un nuovo contest, dedicato all'universo di Harry Potter.
Sì, lo so, ci siamo dentro per poco, ma ci siamo! ^__^

È un contest abbastanza semplice.
Nel bando verranno pubblicate dieci immagini. A ogni immagine corrisponde un prompt set, che voi non vedrete. Ogni iscritto ha la possibilità di richiedere due immagini e, a quel punto, io vi invierò i rispettivi set, quindi ricordatevi di lasciare il link al vostro account sul sito. Una volta visionati, avete una settimana di tempo per decidere quale volete tenere.
Le immagini non devono essere prenotate, potete anche scegliere tutti la stessa, quindi studiatevele con calma prima di decidere. ^^

Una volta scelto il set, dovete scriverci su una storia di almeno tre capitoli. Non c'è limite massimo, perciò potete divertirvi!
Le storie potranno essere pubblicate dal giorno successivo alla scadenza delle iscrizioni, indicata nel regolamento qui sotto, per evitare che i set vengano resi pubblici prima del tempo, agevolando così qualcuno. Ogni volta che pubblicate un capitolo lasciate qui il relativo link.

Chi è iscritto al forum Disegni e Parole ha la possibilità, se lo richiede, di visionare tre set invece di due! ^__^


Regolamento

- Tutte le storie devono essere a tematica slash e yaoi.
- Tutte le storie deve prendere ispirazione da una delle immagini fornite, nello spirito di Disegni e Parole, e dal relativo set di prompt.
- Tutte le storie devono avere almeno tre capitoli. Ogni capitolo della storia deve avere un minimo di mille (1000) parole; non c'è limite massimo. Tutte le storie devono essere complete alla scadenza del contest, pena l'eliminazione. Tutte le storie devono essere inedite al momento dell'iscrizione al contest.
- Sono ammessi i rating Arancione e Rosso.
- Sono vietate le Song-fic, le Death-fic e, più in generale, ogni tipo di scritto che non sia un racconto in senso stretto.
- Le storie devono attenersi al regolamento di EFP, di Disegni e Parole e di qualunque altro sito nel quale decidiate di pubblicarle.
- Le storie possono essere pubblicate dove preferite, ma vi ricordo che il regolamento della sezione contest di EFP prevede che chi è iscritto al sito pubblichi anche lì le sue storie, se il contest è indetto sul suo forum. Sarebbe meglio che apriste una discussione anche nel forum di Disegni e Parole, ma non è indispensabile. È però obbligatorio citare il contest e mettere un link a Disegni e Parole nel disclaimer delle vostre storie quando le pubblicate da qualche parte che non sia il forum.
- Le iscrizioni sono aperte fino al 31 agosto, per dar modo all'amministrazione di Disegni e Parole e agli altri partecipanti di organizzarsi.
- Le storie possono essere pubblicate dal primo settembre e devono essere concluse entro il 31 ottobre 2013 e gli autori devono postare il link in questa discussione o in quella sul forum di EFP. Non sono ammesse proroghe!
- Le storie devono essere scritte in italiano corretto. Il betaggio è caldamente consigliato! Ricordate: una buona Beta può rendere perfetta una buona storia ^_^


Le storie verranno giudicate da me, in quanto amministratrice di Disegni e Parole.
Non ci saranno voti, perché non siamo a scuola: i giudizi verranno espressi con delle recensioni. La lista completa la troverete in entrambi i topic entro un mese dalla scadenza del Contest, ma ciascun giudizio verrà postato come recensione alla storia anche nel sito in cui è stata pubblicata.
I giudizi si baseranno sulla correttezza grammaticale, sulla logica interna alla storia, sulla caratterizzazione dei personaggi, sulla capacità di elaborazione dell'immagine scelta e sul corretto utilizzo dei prompt.
Se dovessero esserci dei ritardi verrete avvisati con un messaggio in entrambi i forum.

Premi
Ogni partecipante riceverà la sua recensione e un banner di partecipazione uguale per tutti.
Il Primo classificato riceverà un banner aggiuntivo personalizzato e una recensione su un'altra storia a sua scelta, purché sia a tematica slash o yaoi.
In caso ci fossero molti partecipanti, il secondo e il terzo classificato riceveranno una recensione aggiuntiva su una storia scelta da me, purché a tematica slash o yaoi.

Qui sotto ci sono le immagini dei deici set. Per vederle a grandezza intera non dovete fare altro che cliccarci sopra.


1  photo Gasara1_zps3b3fd298.jpg


2  photo haiironotenshi1.png


3  photo atsukonakajima3_zps13502b05.jpg


4  photo clamp9_zps9d3673bc.jpg


5  photo kazusatakashima5_zps325cba67.jpg


6  photo ayanoyamane14_zps9bb1e368.jpg


7  photo orangepekoe4_zpsc3adb836.png


8  photo aihasukawa12_zps55e149ff.jpg


9  photo clamp10_zps66940d1f.jpg


10  photo sakimichan1_zps196233b2.png


In caso di domande, ponetele pure in questo topic o in quello sul forum di EFP. Risponderò il più in fretta possibile!

Buona scrittura e buon divertimento!



Iscrizioni

Monnalisa1974 - pacchetto 2
~frouis
Bellatrix29 - pacchetto 5
daenys91-EFP - pacchetto 2
Shingo_Chan - pacchetto 4
GalanaOnira - pacchetto 10
RoseDust

Edited by Sango - 5/8/2013, 00:29
 
Contacts  Top
view post Posted on 1/8/2013, 12:37

Junior Member

Group:
Member
Posts:
33

Status:


Ciao, visto che mi sono iscritta te lo chiedo anche qui.
Mi fai vedere anche l'immagine 9'
Dove ti è più comodo.
 
Top
view post Posted on 15/1/2014, 14:51
Avatar

Advanced Member

Group:
Administrator
Posts:
2,077

Status:


Vengo qui, con il capo cosparso di cenere, a portare finalmente i risultati del contest. Lo so, il ritardo è vergognoso! A mia discolpa, posso dire che gli ultimi mesi sono stati tra i più impegnativi degli ultimi anni. Mi dispiace di avervi fatto aspettare tanto e vi assicuro che non si ripeterà >_<

Detto questo, veniamo a noi.
Le storie concluse erano tre. Dopo averle lette mi sono resa conto che mi piacevano tutte e che decidere la vincitrice non sarebbe stato affatto semplice, quindi ho dovuto dare delle priorità. In altre parole, a parità di pregi e difetti, ha vinto la storia che ha rispettato meglio i prompt del pacchetto.
Di norma non avrei fatto una scelta del genere, ma considerando il tipo di contest e la qualità medio alta delle storie mi è sembrata la soluzione più equa.
Quindi, ci sarà una vincitrice e due seconde a pari merito ^^

Ecco la classifica!

Prima classificata
Il colore del caramello di GalanaOnira


Correttezza grammaticale
La storia non è scritta male, ma è disseminata di errori di battitura che rendono pesante la lettura. Ho notato anche qualche virgola fuori posto.
In generale, credo che la maggior parte siano errori di distrazione, facilmente eliminabili con un'attenta rilettura o con l'aiuto di una beta, ma dovresti davvero riprenderla in mano e sistemarla, perché sarebbe un peccato lasciarla così.

Logica interna alla storia
Gli eventi si susseguono senza problemi. Mi è piaciuta anche l'interazione con l'altra coppia.
L'unica cosa che non ha molto senso è il fatto che Seamus lavori da casa: l'hai spiegato, ma a me suona comunque strano.
Altro punto dolente è il finale. Per quanto sia risolutivo della vicenda, a me ha comunque dato l'impressione di essere davvero troppo veloce. Anche per te, immagino sia stato un problema di tempo, ma non sarebbe male riprenderlo in mano e ampliarlo un po'.

Caratterizzazione dei personaggi
I personaggi sono caratterizzati bene. L'unico problema è che non riesco a capire quanto siano simili a quelli dei libri, sia nel carattere che nell'aspetto fisico. Dean, per esempio, dovrebbe essere un tipo alto, non un cucciolotto teneroso. E Seamus è davvero troppo fuori di testa, nella tua storia. Ti confesso che quando parlavano tra di loro, in alcune occasioni ho fatto fatica a seguirli.
Resta il fatto che, pur nella loro follia, funzionano e mi piacciono.

Capacità di elaborazione delle immagini
La descrizione dell'immagine è presente, anche se molto sommaria. Ho comunque apprezzato il modo in cui l'hai usata, perché non ha dato affatto l'impressione di essere una forzatura.

Corretto utilizzo dei prompt
Come detto, l'immagine è stata descritta, anche se non alla perfezione.
Il personaggio è presente e ha anche una discreta importanza all'interno della storia. L'unico problema è che poteva esserci chiunque altro, al suo posto, e non avrebbe fatto tanta differenza.
L'oggetto è presente e ha la sua importanza, anche se non come uno si aspetterebbe. L'idea di renderlo così è stata interessante.
Il tema è stato gestito bene, e in una storia con questi prompt non era una cosa semplice.
Il luogo compare, ha una certa rilevanza e c'è anche una spiegazione sul perché i personaggi possono essere lì. Considerando il tipo di storia, l'hai gestito molto bene.
L'avverimento non è stato proprio centrato, ma la seconda coppia ha comunque una grande rilevanza, quindi va bene comunque.
Il genere è stato gestito bene e, considerando la particolarità degli altri prompt, non era una cosa semplice.

In conclusione, la storia è particolare ma comunque bella, e anche divertente. Nonostante il finale risulti un po' affrettato, la vicenda è comunque conclusa e questo è stato un punto a tuo vantaggio.
I prompt sono stati usati tutti e la maggior parte di loro anche molto bene, altro punto a tuo favore. La storia presenta diversi errori di distrazione e avrebbe bisogno di una sistemata, ma il livello di scrittura è comunque sufficiente. I personaggi non sono esattamente quelli dei libri, soprattutto a livello fisico, e i loro discorsi rasentano la follia, ma la storia in sé ha il suo senso e mi è piaciuta.
Per tutti questi motivi, ritengo che meriti il primo posto in questo contest. I miei complimenti!



Seconde classificate

Unexpected di Bellatrix29

Correttezza grammaticale
La storia è scritta molto bene, come sempre. Sono presenti solo pochi errori, quasi tutti attribuibili alla distrazione, che possono di certo essere eliminati dopo un paio di attente riletture. L'unico vero errore l'ho trovato nel secondo capitolo: hai scritto "smorfia d'isufficienza", che non vuol dire nulla e che ovrebbe essere, invece, "smorfia di sufficienza".
Detto questo, a livello grammaticale io non ho apprezzato il continuo ripetersi del nome completo di James Sirius. Una o due volte non mi avrebbero causato nessun problema, ma ripeterlo costantemente, anche per bocca dei suoi familiari, mi ha lasciato un po' perplessa.

Logica interna alla storia
La storia parte bene e lo sviluppo è credibile, perlomeno fino alla fine. E il finale è proprio il punto dolente di questa storia: non è un finale!
La vicenda non è affatto chiusa, sono rimaste in sospeso troppe cose per poter considerare la storia conclusa, perlomeno dal mio punto di vista. Arrivata all'ultimo capitolo avevo la sensazione che ne mancassero almeno un altro paio, e non è una bella sensazione, quando si legge una storia.

Caratterizzazione dei personaggi
Il giudizio sulla caratterizzazione deve per forza di cose tenere conto del fatto che hai scritto sulla nuova generazione.
I vecchi personaggi mi sono piaciuti, credo che tu li abbia resi bene. Ho apprezzato anche la caratterizzazione dei ragazzi, probabilmente perché sei riuscita a rendere tanto estreme le loro reazioni a quello che succede: è una cosa molto adolescenziale, e mi è piaciuta.

Capacità di elaborazione delle immagini
L'immagine è stata più o meno accennata. Diciamo che come idea generale va bene, ma durante la lettura quella parte non ti fa pensare esattamente a quell'immagine particolare, anche se la posizione dei personaggi è abbastanza simile.

Corretto utilizzo dei prompt
Altro tasto dolente.
L'immagine, come detto, è stata usata molto liberamente.
Il personaggio, Theodore Nott, è presente, ma non ha nessuna vera importanza all'interno della storia. Mentre leggevo ho pensato che avresti potuto usare chiunque altro al suo posto e non sarebbe cambiato nulla.
L'oggetto è stato nominato, ed è stato usato, anche se quella parte mi è sembrata una delle poche, in tutta la storia, un po' forzata.
Il tema non è stato affatto sviluppato, è giusto vagamente accennato. Il problema è che l'oggetto, per esempio, poteva non essere tanto importante, ma il tema era ciò intorno a cui doveva ruotare la storia, e qui viene accantonato con solo poche frasi.
Il luogo è stato usato bene e ha la sua rilevanza.
L'avvertimento non è stato praticamente preso in considerazione. Per quanto ci sia Ted, il suo problema peloso non ha nessuna importanza all'interno della storia.
Il genere è quello giusto. Decisamente! E tu l'hai saputo gestire bene.

In conclusione, la storia è bella e scritta molto bene, ma dà la sensazione di essere incompleta.
I prompt del pacchetto non sono stati utilizzati al meglio, anzi, alcuni sono solo vagamente accennati e questo ti ha penalizzato molto.
Spero davvero che vorrai riprenderla in mano per aggiungere ancora qualche capitolo che dia una degna conclusione alla storia, perché secondo me è un peccato lasciarla così.


La maledizione dei Lestrange di Monnalisa1974

Correttezza grammaticale
Fino al quarto capitolo, la storia è scritta bene. Ho notato alcuni errori di distrazione e qualche virgola di troppo, ma nel complesso si legge bene e può essere sistemata con un paio di attente letture, per cercare di trovare quegli errorini che di norma sfuggono.
Dal quinto capitolo le cose cambiano, in peggio. Gli errori sono molti di più e alcune frasi non suonano bene. Credo che dipenda dal fatto che non hai avuto tempo di farli betare, ma dovresti davvero riprenderli in mano, perché è un peccato trovare un tale calo di qualità durante la lettura.

Logica interna alla storia
La storia è particolare, ma ha un suo senso. Sei riuscita a descrivere gli eventi senza eccedere con le stranezze, ma rendendo tutto molto chiaro, e la storia ne ha guadagnato.
Mi è piaciuto il modo in cui hai introdotto il tema principale e anche come hai fatto evolvere la vicenda.
L'unico problema è il finale: è talmente affrettato da sembrare quasi monco, come se mancasse l'ultima parte della storia. Temo che la colpa sia dovuta al poco tempo che avevi a disposizione, ma dovresti prendere in considerazione l'idea di riprendere in mano l'ultimo capitolo e ampliarlo un po', per rendere la storia più completa.

Caratterizzazione dei personaggi
I personaggi mi sono piaciuti, e credo che tu sia riuscita a muoverli bene all'interno della storia.
L'unica cosa che ho trovato veramente tanto OOC è stata la lettera di Bellatrix. Nonostante capisca che è stata scritta prima che lei finisse ad Azkaban, non ce la vedo comunque a rivolgersi così a qualcuno. A parte questo, però, ahi fatto un buon lavoro.

Capacità di elaborazione delle immagini
Tasto dolente!
Dopo la prima lettura ho dato di nuovo un'occhiata alla storia, ma non sono riuscita a trovare traccia dell'immagine. Non riesco a capire se non l'hai proprio descritta o se l'hai manipolata a tal punto da non farmela riconoscere.
Fatto sta che risulta non presente all'interno della storia, ed è un peccato!

Corretto utilizzo dei prompt
L'immagine, come detto, non è stata descritta.
Il personaggio compare, nonostante sia già morto, e ha una grande importanza all'interno della storia, perciò devo farti i miei complimenti per come l'hai saputo gestire.
L'oggetto è il fulcro stesso della storia e non si sarebbe potuto chiedere niente di più.
Il tema è stato gestito alla perfezione, in un modo anche abbastanza originale, a mio parere.
Il luogo compare, anche se è stato molto adattato. Diciamo che se penso allo sgabuzzino delle scope mi viene in mente qualcosa di diverso da quello che hai descritto tu, ma ci sta comunque.
L'avvertimento, in questo caso, non era molto problematico, ma è indubbio che tu l'abbia rispettato.
Il genere è stato gestito bene.

In conclusione, la storia mi è piaciuta molto e nella prima parte è anche scritta bene, senza contare che quasi tutti i prompt sono stati gestiti alla perfezione.
Purtroppo, l'immagine scelta non è stata descritta, l'ultima parte della storia ha molte pecche grammaticali e il finale è davvero troppo affrettato, tutti problemi che ti hanno penalizzato.
Spero che riprenderai in mano la storia per risistemare l'ultima parte.



Entro i prossimi giorni posterò i giudizi come recensioni alle vostre storie. Fatemi sapere se le avete pubblicate anche da qualche altra parte, in modo che possa postarli anche lì, se lo volete.

Vi ringrazio per la partecipazione e mi scuso ancora per il terribile ritardo.
Vi aspetto ai prossimi contest! ^___^
 
Contacts  Top
2 replies since 31/7/2013, 22:29   100 views
  Share