Disegni e Parole

Contest d'autore, Scadenza iscrizioni 31/05/2013 - Consegne entro il 30/06/2013

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 10/4/2013, 21:33
Avatar

Advanced Member

Group:
Administrator
Posts:
2,077

Status:


Contest d'autore – Contest ufficiale di Disegni e Parole.


Nuovo contest di Disegni e Parole, sempre più difficile. Per voi, visto che questa volta io devo fare davvero poco ^_^

Le regole sono semplici.
Dovrete scrivere una storia di almeno sette capitoli, ognuno dei quali dovrà prendere spunto da un'immagine. La novità è che sarete voi a scegliere le immagini, in anticipo, tra le dieci che vi fornirò.
Avrete una lista di mangaka – o comunque di proprietari delle immagini – tra cui dovrete scegliere. Vi darò anche un'immagine d'esempio, insieme al nome, giusto perché abbiate qualche informazione su quello che troverete nel pacchetto. Una volta scelto l'autore, vi comunicherò i link di dieci sue immagini tra cui dovrete scegliere e, da quel momento, avrete una settimana per comunicarmi quali volete. Non è necessario usare per forza l'immagine esempio, se volete potete scartarla, come qualunque altra.
Se volete scrivere più di sette capitoli avete due possibilità: o usare le immagini scartate, dandone comunicazione quando postate il link al capitolo, oppure scegliere l'immagine che preferite tra quelle pubblicate su Disegni e Parole. In ogni caso, ogni capitolo dovrà fare riferimento a un'immagine. Ovviamente, anche l'uso delle immagini aggiuntive verrà valutato in sede di giudizio.
Una volta effettuata la vostra scelta, non vi resta che scrivere ^_^

Vi consiglio di pensare bene a quale autore volete prenotare, per due motivi molto importanti. Il primo è che, una volta comunicato quali immagini avete scelto, avrete la possibilità di effettuare un solo cambio. Il secondo è che le immagini di alcuni autori sono prese dalla stessa opera, mentre quelle di altri no, quindi potrebbe essere più facile organizzare la trama in base a chi prenotate ^.^
Una volta ricevuto il pacchetto con le dieci immagini sarà possibile cambiare autore soltanto una volta, per evitare di avvantaggiare qualcuno.

Per trasparenza, appena mi comunicherete le sette immagini che avete scelto io le pubblicherò in questa discussione, numerate.
Appena pubblicate i capitoli dovrete postarne il link qui, specificando quale immagine avete usato.

È previsto un bonus per i partecipanti iscritti al forum Disegni e Parole!
Chi è iscritto al forum avrà la possibilità di scegliere una qualsiasi delle settecento immagini presenti su Disegni e Parole e di usarla al posto di una di quelle scelte. Questo cambio non esclude quello già previsto per regolamento.
L'iscrizione al forum non darà nessun'altra agevolazione, tutte le storie verranno giudicate con lo stesso criterio. È ovvio, però, che poter scegliere da sé un'immagine darà comunque un notevole vantaggio.

L'ultima cosa e poi vi lascio al regolamento vero e proprio: ogni autore potrà essere scelto solo da una persona. In caso ci fossero molti iscritti provvederò ad aggiungere altri pacchetti in questo stesso messaggio ^_^


Regolamento

- Tutte le storie devono essere a tematica slash e yaoi.
- Ogni capitolo della storia deve prendere ispirazione da una delle immagini fornite, nello spirito di Disegni e Parole.
- Ogni capitolo della storia deve avere un minimo di mille (1000) parole; non c'è limite massimo. Tutte le storie devono essere complete alla scadenza del contest, pena l'eliminazione. Tutte le storie devono essere inedite al momento dell'iscrizione al contest.
- Sono ammessi i rating Arancione e Rosso.
- Sono vietate le Song-fic, le Death-fic e, più in generale, ogni tipo di scritto che non sia un racconto in senso stretto.
- Le storie devono attenersi al regolamento di EFP, di Disegni e Parole, di Original Charcter Yaoi e di qualunque altro sito nel quale decidiate di pubblicarle.
- Le storie possono essere pubblicate dove preferite. Sarebbe meglio che apriste una discussione nel forum di Disegni e Parole, ma non è indispensabile. È però obbligatorio citare il contest e mettere un link a Disegni e Parole nel disclaimer delle vostre storie, se decidete di postarle da qualche parte che non sia il forum.
- Le iscrizioni sono aperte fino al 31 maggio.
- Ogni partecipante, all'atto dell'iscrizione, dovrà comunicare il link alla sua pagina EFP per poter essere contattato, a meno che non si iscriva sul forum e preferisca essere contattato tramite mp.
- Le storie devono essere pubblicate, complete, entro il 30 giugno 2013 e gli autori devono postare i link ai capitoli in questa discussione o in quella sul forum di EFP.
- In caso qualche partecipante avesse bisogno di una proroga non deve fare altro che chiedere, se possibile almeno una settimana prima della scadenza.
- Le storie devono essere scritte in italiano corretto. Il betaggio è caldamente consigliato! Ricordate: una buona Beta può rendere perfetta una buona storia ^_^

Lista serie ammesse

Originali
Harry Potter
Junjou Romantica
Queer As Folk
Sekai-ichi Hatsukoi
Slam Dunk
The Nightrunner (La daga di Alec di Kerry)


Le storie verranno giudicate da me, in quanto amministratrice di Disegni e Parole.
Non ci saranno voti, perché non siamo a scuola: i giudizi verranno espressi con delle recensioni. La lista completa la troverete in entrambi i topic entro un mese dalla scadenza del Contest, ma ciascun giudizio verrà postato come recensione alla storia anche nel sito in cui è stata pubblicata.
I giudizi si baseranno sulla correttezza grammaticale, sulla logica interna alla storia, sulla caratterizzazione dei personaggi e sulla capacità di elaborazione delle immagini scelte.
Se dovessero esserci dei ritardi verrete avvisati con un messaggio in entrambi i forum.
Ogni partecipante riceverà la sua recensione e un banner di partecipazione uguale per tutti. Il vincitore riceverà un banner aggiuntivo personalizzato.


Qui sotto ci sono gli autori che potete scegiere e le immagini esempio. Vi ricordo che ogni autore può essere prenotato da una sola persona, ma potete richiederlo fino a quando non ci sarà la parola “prenotato” scritta di fianco.
Per vederle a grandezza intera non dovete fare altro che cliccarci sopra.


1 Ai Hasukawa
 photo aihasukawa12_zps55e149ff.jpg prenotato


2 Ayano Yamane
 photo ayanoyamane10.jpg prenotato


3 Ayumi Kasai
 photo ayumikasai14.jpg


4 Carnelian
 photo carnelian4.jpg prenotato


5 Kaname Itsuki
 photo 333453kanameitsuki.jpg


6 Mamiya Oki
 photo mamiyaoki1.jpg prenotato


7 Ryou Tateishi
 photo karinentertainment6.jpg prenotato


8 Noboru Takatsuki (pacchetto 1)
 photo takatsukinoboru16_zpscdeea493.jpg


9 Noboru Takatsuki (pacchetto 2)
 photo takatsukinoboru23_zps0739fa77.jpg


10 Vivid Color
 photo vividcolor1.jpg prenotato


11 Clamp
 photo clamp5.jpg prenotato


12 Heise
 photo heise7.jpg prenotato


13 Lily Hoshino
 photo lilyhoshino1.jpg


14 Tohru Kousaka
 photo tohrukousaka10.jpg


In caso di domande, ponetele pure in questo topic o in quello sul forum di EFP. Risponderò il più in fretta possibile!

Buona scrittura e buon divertimento!

Edited by Sango - 8/5/2013, 22:55
 
Contacts  Top
view post Posted on 11/4/2013, 11:52
Avatar

Advanced Member

Group:
Administrator
Posts:
2,077

Status:


Lista iscrizioni

azzu92
mindyxx
Monnalisa1974
Yu_Kanda
NonnaPapera!
Fanny_rimes
Alex.Die Hell
survivor9

Edited by Sango - 8/5/2013, 22:56
 
Contacts  Top
view post Posted on 12/4/2013, 01:15
Avatar

Advanced Member

Group:
Administrator
Posts:
2,077

Status:


Immagini scelte

azzu92

1 photo ayanoyamane2.jpg _ 2 photo ayanoyamane3.jpg _ 3 photo ayanoyamane4.jpg

4 photo ayanoyamane6.jpg __ 5 photo ayanoyamane7.jpg __ 6 photo ayanoyamane9.jpg

7 photo ayanoyamane11.jpg



mindyxx

1 photo 425269aihasukawa.jpg __ 2 photo aihasukawa3.jpg __ 3 photo aihasukawa4.jpg

4 photo aihasukawa7.jpg __ 5 photo aihasukawa9.jpg

6 photo aihasukawa12_zps55e149ff.jpg __ 7 photo yura3_zpsc7627376.jpg

8 photo will-game5_zps5ec49808.jpg __ 9 photo takatsukinoboru14_zpsd97a1b90.jpg

10 photo takatsukinoboru24_zps3413efa9.jpg



Monnalisa1974

1 photo vividcolor1.jpg __ 2 photo vividcolor2.jpg

3 photo vividcolor3.jpg __ 4 photo vividcolor5_zps540dad0d.jpg

5 photo vividcolor6_zps1eb9319d.jpg __ 6 photo vividcolor9_zpse66b3fe0.jpg

7 photo vividcolor11_zpsf44e6ef3.jpg



Yu_Kanda

1  photo heise3.jpg __ 2  photo heise9.jpg __ 3  photo heise11.jpg

4  photo heise12.jpg __ 5  photo heise6.jpg __ 6  photo heise10.jpg

7  photo 430980mamiyaoki.jpg



Alex.Die Hell

1 photo carnelian2.jpg __ 2 photo carnelian3.jpg

3 photo carnelian5.jpg __ 4 photo carnelian6.jpg

5 photo carnelian9_zps38d37a0e.jpg __ 6 photo carnelian11_zps7119a17c.jpg

7 photo carnelian17_zpsff98a6c3.jpg



survivor9

1 photo karinentertainment1.jpg __ 2 photo karinentertainment3.jpg

3 photo karinentertainment5.jpg __ 4 photo karinentertainment6.jpg

5 photo karinentertainment8.jpg __ 6 photo karinentertainment9_zpsffc7b2f8.jpg

7 photo karinenterteinment10_zps4f2ff2d6.jpg



Fanny_rimes

1 photo mamiyaoki2.jpg __ 2 photo mamiyaoki5.jpg __ 3 photo mamiyaoki8.jpg

4 photo mamiyaoki9.jpg __ 5 photo mamiyaoki10.jpg __ 6 photo mamiyaoki12.jpg

7 photo mamiyaoki13.jpg

Edited by Sango - 4/5/2013, 15:02
 
Contacts  Top
survivor9
view post Posted on 21/4/2013, 15:48




Posso provare a vedere le immagini di Ryou Tateishi? :)
 
Top
view post Posted on 21/4/2013, 16:31
Avatar

Advanced Member

Group:
Administrator
Posts:
2,077

Status:


Ti ho mandato le immagini tramite mp ^^
Intanto ti inserisco tra gli iscritti e prenoto l'autore, poi se cambi idea non devi far altro che dirlo ^_^
 
Contacts  Top
survivor9
view post Posted on 21/4/2013, 22:52




Basta, mi sono decisa xd scelgo del pacchetto Ryou Tateishi: 1 3 5 6 8 9 10
 
Top
view post Posted on 21/4/2013, 23:12
Avatar

Advanced Member

Group:
Administrator
Posts:
2,077

Status:


Perfetto ^_^
Ti ricordo che se dovesse servirti, visto che sei iscritta al forum, hai la possibilità di cambiare una delle sette immagini con un'altra tra tutte quelle presenti sul forum, senza vincoli di autore ^_^
E domani aggiorno la discussione con le immagini che hai scelto!
 
Contacts  Top
view post Posted on 22/4/2013, 10:43
Avatar

Advanced Member

Group:
Administrator
Posts:
2,077

Status:


@survivor9 ho aggiunto le immagini, fammi sapere se è tutto a posto o se ho sbagliato qualcosa ^^
 
Contacts  Top
survivor9
view post Posted on 22/4/2013, 11:40




è tutto a posto :)

Edited by survivor9 - 22/4/2013, 13:52
 
Top
view post Posted on 1/6/2013, 15:17
Avatar

Advanced Member

Group:
Administrator
Posts:
2,077

Status:


Le iscrizioni si sono chiuse ieri. A che punto sono le vostre storie? ^^
 
Contacts  Top
view post Posted on 17/7/2013, 13:55
Avatar

Advanced Member

Group:
Administrator
Posts:
2,077

Status:


Il contest è ufficialmente concluso. A breve arriveranno i giudizi delle due storie partecipanti.
 
Contacts  Top
view post Posted on 3/9/2013, 12:20
Avatar

Advanced Member

Group:
Administrator
Posts:
2,077

Status:


Finalmente riesco a pubblicare i giudizi ^^
Scusate per il ritardo, la vita da disoccupata non è facile, ma lascia di certo più tempo per certe cose -_-

Come deciso, niente classifiche. E tra poco aggiungerò i giudizi come recensioni alle vostre storie su EFP!


Amore?... No, grazie! Preferisco il sesso! di mindyxx

Correttezza grammaticale
La storia è scritta, in generale, molto bene.
Sparsi per i dieci capitoli ci sono solo lievi errori di distrazione, qualche virgola mancante e qualche d eufonica di troppo.
Nel capitolo nove c'è un "lo colse all'improvviso" che in realtà dovrebbe essere "lo colse alla sprovvista".
Per il resto, la scrittura è scorrevole e piacevole da leggere.

Logica interna alla storia
Gli avvenimenti, nel loro complesso, sono sensati e ben descritti. Purtroppo ho due appunti, e non di poco conto, da fare.
Innanzitutto, il periodo in cui è ambientata la storia. Il protagonista va in vacanza per tre mesi d'estate, per due anni consecutivi. Non so quanto tu conosca del mondo del nuoto, ma è una cosa impensabile, visto che le loro gare si svolgono praticamente tutte in quel periodo, al contrario di quelle di molti altri sport. Per un olimpionico è praticamente impossibile prendersi anche solo due settimane, in piena estate, figuriamoci tre mesi.
Poi c'è il finale, che in realtà non è un finale. Ho letto che è stata una scelta ponderata, per per quanto mi riguarda hai lasciato le cose davvero troppo in sospeso. Mi ha ricordato i finali di stagione delle serie televisive, che all'ultima puntata fanno capitare qualcosa di sconvolgente per invogliare gli spettatori a guardare anche la stagione successiva. Quindi esigo che tu ci faccia un seguito, perché non mi puoi lasciare quei due disgraziati così! >_<
Detto questo, mi piace come hai descritto gli eventi, e mi piacciono anche gli espedienti che hai usato, a partire dalla scommessa per arrivare alla varicella. Erano tutti molto ben inseriti e funzionali alla storia.

Caratterizzazione dei personaggi
La caratterizzazione è coerente e i personaggi sono tutti molto ben descritti, anche i comprimari. Perfino il protagonista che somiglia fin troppo a Brian Kinney.
A parte i due personaggi principali, che mi sono piaciuti molto, ho adorato la ragazzina: per me è un genio e tu l'hai descritta in maniera superba.

Capacità di elaborazione delle immagini
Le immagini sono quasi tutte ben descritte, o comunque a sufficienza perché si capisse che i capitoli erano ispirati a loro.
Ho apprezzato il modo in cui le hai inserite all'interno della storia, perché sei riuscita a dare la sensazione che non fosse una forzatura. L'unica che ho apprezzato meno delle altre, anche se non l'ho comunque trovata fuori posto, è quella del sogno a occhi aperti: avresti potuto far succedere la cosa, invece di fargliela sognare, e sarebbe stato carino comunque.

In conclusione, la tua storia mi è piaciuta molto! Non leggevo originali da un po' e tu mi hai fatto venir voglia di ricominciare.
Tutti i capitoli sono scritti molto bene, gli eventi sono plausibili e ben descritti e i personaggi sono fatti apposta perché il lettore ci si affezioni. Devo farti i miei complimenti, perché la tua storia è davvero ben riuscita. Perfino l'inconguenza delle vacanze estive passa in secondo piano, dopo la perplessità iniziale.
L'unica cosa che non mi è piaciuta è il finale, perché è davvero troppo aperto. Quindi aspetto con ansia il seguito!


Sogno o son desto? di Monnalisa1974

Correttezza grammaticale
In ogni capitolo sono presenti diversi errori, spesso di distrazione, come errori di battitura o alcune virgole di troppo.
In generale, la storia si legge con facilità e la scrittura è scorrevole, ma in alcune occasioni le frasi fin troppo complesse. Una riorganizzazione, per esempio spostare il soggetto o il verbo in un altro punto, renderebbe più semplice la comprensione del testo.
L'ultimo appunto riguarda il linguaggio usato nelle scene erotiche: per mio gusto personale, quello usato è fin troppo esplicito. Mi sono ritrovata a storcere il naso almeno una volta a ogni scena lemon.
Detto questo, ho notato un netto miglioramento rispetto alle storie precedenti, segno che i consigli della tua beta e il tuo impegno stanno dando i loro frutti. I miei complimenti!

Logica interna alla storia
Leggendo il primo capitolo, la prima cosa che si pensa è che la scena di sesso sia davvero troppo inverosimile, ma la trovata del sogno è carina e fa rivalutare tutto.
Gli eventi successivi hanno una loro logica, ma ci sono dei punti che potevano essere sviluppati meglio. Innanzitutto, il sogno premonitore di Draco non ha alcuna spiegazione, e questo porta a chiedersi perché sia stato inserito. Anche la facilità con cui viene accolto dagli altri due lascia un po' perplessi, non tanto per l'idea quanto, piuttosto, per la velocità degli avvenimenti. Forse con capitoli un po' più lunghi, o con qualcuno in più, avresti potuto spiegare tutto meglio.
Il finale, poi, è davvero troppo affrettato. L'idea è davvero interessante, ma secondo me avresti avuto bisogno di un altro capitolo per descriverla al meglio.

Caratterizzazione dei personaggi
Ho avuto la sensazione che la maggior parte dei personaggi fosse OOC, soprattutto Harry. Detto questo, all'interno della storia hanno comunque la loro coerenza, quindi non è un gran problema.
Forse, l'unica cosa che non mi è piaciuta è la reazione di Molly quando Blaise si è presentato a casa sua con la lettera per Ron: il suo comportamento sarebbe stato più adatto a Narcissa che non a lei, visto che sapeva che Blaise e Harry stavano insieme.
Certo, avrei preferito che alcune cose fossero descritte meglio, ma considerando la brevità della storia hai fatto un discreto lavoro.

Capacità di elaborazione delle immagini
Qui ci sono degli alti e bassi. Si va prima immagine descritta alla perfezione all'ultima che è solo vagamente accennata, tanto che sono dovuta andare a rileggere quel pezzo per capire dove l'avevi inserita, passando per quelle dei capitoli centrali che sono descritte a sufficienza ma nessuna alla perfezione, tranne forse quella del capitolo cinque.
Ammetto, però, che hai scelto un pacchetto particolare, e che descrivere tutte quelle scene in una stessa storia poteva essere complicato.

In conclusione, la storia mi è piaciuta: l'idea è buona ed è stata ben realizzata. I capitoli sono divertenti e sei riuscita a usare bene quasi tutte le immagini che avevi a disposizione.
Peccato per la velocità degli avvenimenti, e soprattutto del finale, che lasciano il lettore con un vago senso di incompiuto.
Un solo appunto: all'interno della storia non c'è il link a Disegni e Parole, come richiesto nel bando.

Grazie per aver partecipato e per aver aspettato con pazienza ^^
Alla prossima!
 
Contacts  Top
11 replies since 10/4/2013, 21:33   193 views
  Share