Disegni e Parole

Contest a Bivi - Originali e Multifandom, Scadenza iscrizioni 15/02/2013 - Consegna entro 1/03/2013

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 7/4/2013, 23:51
Avatar

Advanced Member

Group:
Administrator
Posts:
2,077

Status:


Ci ho messo un po', ma finalmente riesco a pubblicare i risulatati del contest ^_^
Prima di annunciare la vincitrice e lasciarvi ai giudizi, ci tenevo a fare i complimenti a tutte le partecipanti. Il contest era veramente molto difficile, ma siete comunque riuscite a portarlo a termine rispettando le regole impossibili che vi avevo dato. Tutte quante, al di là del giudizio finale. E devo ammettere che mettervi in fila è stato difficile, perché le vostre storie erano tutte belle e avevano punti di forza diversi.
Siete state davvero tutte bravissime *_*

Spero che vi siate divertite a partecipare tanto quanto io mi sono divertita a organizzare questa follia e a leggere le vostre storie. E spero anche che vorrete partecipare anche alle prossime iniziative che sono già in programma.
Se qualcuno avesse Facebook, qui comunicherò gli aggiornamenti di Disegni e Parole, oltre a quelli delle mie storie.

E ora la classifica!
I banner li trovate in fondo ^_^


1. Notti di sangue - Yu_Kanda

Correttezza grammaticale
La storia è scritta molto bene. Ho riscontrato solo qualche lieve imprecisione: alcuni errori di battitura, qualche virgola al posto sbagliato, un congiuntivo mancato. L'unico errore degno di nota l'ho riscontrato forse nel primo capitolo, quando il nome del re è cambiato da una frase all'altra, ma anche questo credo sia imputabile alla disattenzione.
Anche a livello di costruzione, la storia era molto ben organizzata, e il registro si adattava molto bene alla vicenda, tranne alcune espressioni troppo moderne, che però sono ormai entrate nel nostro parlare comune.

Logica interna alla storia
La vicenda è ben sviluppata, soprattutto nei primi capitoli. La sensazione che ho avuto è che sarebbe andata così anche senza la necessità di adattarla ai vari bivi. Sul finale restano molte domande senza risposta, perché è chiaro che avresti voluto svilupparla di più, ma che tu non l'abbia potuto fare a causa delle limitazioni imposte dal contest. Devo dire che, comunque, non ho avvertito la cosa come un problema, perché mi ha dato la stessa impressione di un finale di stagione di un qualunque telefilm: lasci la giusta attesa per un eventuale seguito, dando comunque una conclusionesensata a quasi tutte le vicende.
L'unica cosa che forse avresti potuto sviluppare meglio, anche solo con un piccolo accenno, è l'identità del burattinaio, perché è l'unica parte che sembra non andare a parare da nessuna parte.
L'unico appunto che posso fare sulla trama riguarda l'accenno al cattolicesimo. In una storia così fantasy mi è sembrato che stonasse. Forse avresti potuto inventarti una religione che servisse allo scopo, o precisare meglio l'ambientazione per dare un senso alla presenza di una religione così poco attinente al fantasy.

Caratterizzazione dei personaggi
I personaggi mi sono piaciuti. Ti sei presa il tempo per descrivere tutto quello che era necessario sapere su di loro, e sei riuscita a non snaturarli da un capitolo all'altro.
Mi sono piaciute molto le loro storie e il modo in cui le hai portate avanti, senza troppe forzature.
L'unica cosa che non mi è piaciuta è la scelta del nome di Kanda o, per meglio dire, la scelta di usare sia il suo nome che il suo cognome. Se anche volevi tenere il suo nome, insieme al suo aspetto e a una parte della sua caratterizzazione, credo che avresti dovuto decidere per l'uno o per l'altro. Anche perché, in questo modo, non si capisce perché Lavi non abbia capito subito di chi si trattava, dato che dubito che nel regno ci fossero tante altre persone col suo stesso cognome.

Capacità di elaborazione delle immagini
Le immagini sono tutte ottimamente descritte. Tranne quella del capitolo sei, sono raccontate quasi fin nei minimi dettagli.
La cosa più impressionante, però, è che sei riuscita a inserirle all'interno dei capitoli senza nessuna forzatura. Non sono sembrate un vincolo, ma un qualcosa che trovava il suo posto all'interno della storia con naturalezza. Non si sentiva nessuna incertezza nel loro utilizzo, e considerando che erano otto, e che tutte sono state ottimamente gestite, è una cosa che ha dell'incredibile.
I miei complimenti!

In definitiva, la storia mi è piaciuta molto. In tutti i contest che ho indetto, credo che nessuno sia riuscito a gestire così bene le immagini, e questo è stato un enorme punto a tuo favore. I personaggi, poi, sono molto interessanti e, in tutta onestà, a parte Lavi e Kanda, e Allen che è stato solo nominato, non ho idea se ci fosse qualcun altro che riprendeva i personaggi di D.Grai-man, ma mi sono piaciuti. In tutta onestà, credo che avresti potuto anche dargli nomi diversi e sarebbero stati comunque perfetti. Fermo restando il fatto che a me il nome Lavi piace tantissimo.
Certo, si nota che le cose sono rimaste in sospeso, per mancanza di capitoli, quindi spero di vedere presto il seguito.
Per il momento, ti faccio i miei complimenti per aver vinto il primo Contest a Bivi di Disegni e Parole!



2. L'amore è una cosa semplice - Bellatrix29

Correttezza grammaticale
La storia è scritta bene. Sparsi per i vari capitoli ci sono alcune sviste, come per esempio un verbo mancante nel capitolo sei o la ripetizione eccessiva di una parola nel sette, ma in linea generale la lettura è scorrevole e per niente pesante. Credo che con una semplice rilettura tutti i problemi potrebbero essere facilmente risolti.

Logica interna alla storia
La vicenda è plausibile, ed è descritta bene. La storia in sé è molto dolce, con quella punta di ironia e comicità che non guasta. Sei riuscita a inserire i bivi senza farli pesare, ed è una cosa che ho molto apprezzato.
L'unica pecca riguarda il finale, perché mi ha dato la sensazione di inconcluso. Forse sarebbe stato meglio dare un po' più di spazio alla seconda coppia e, in tutta sincerità, spero di poter leggere ancora di loro, magari in un seguito.

Caratterizzazione dei personaggi
I tuoi personaggi mi sono piaciuti molto, sia per il carattere che hai dato loro, sia per come li hai fatti reagire ai dubbi che li hanno colti nel corso della storia. Mi è piaciuta la loro coerenza, e sono felice che tu non abbia scombinato le coppie, perché per un momento l'ho pensato e ho avuto la sensazione che fosse una forzatura. Per fortuna mi ero sbagliata!

Capacità di elaborazione dell'immagine
La descrizione delle immagini è stata altalenante. Alcune sono riportate fedelmente, altre sono state liberamente interpretate ma rendono comunque l'idea. Altre ancora, però, sono state solo vagamente accennate, o usate come se fossero un concetto, come quelle dei primi capitoli. Purtroppo, ho avuto la sensazione che alcune fossero inserite solo per dovere. Per esempio, nel capitolo sette fai immaginare un bagno a uno dei tuoi protagonisti, quando sarebbe stato molto più semplice farglielo fare: avresti dato molto più senso all'immagine.

Nel complesso, la storia mi è piaciuta molto. Pur non essendo molto lunga, le vicende e i personaggi sono stati descritti bene, anche se il finale è troppo affrettato per i miei gusti. Tu scrivi bene, tanto che gli errori sono quasi tutti di distrazione. Purtroppo c'è qualcuno che, a parità degli altri fattori, ha utilizzato meglio le immagini. Mi dispiace, perché hai perso il primo posto per poco.



3. Appartamento venti - NonnaPapera!

Correttezza grammaticale
La storia è scritta bene. Ci sono solo alcune sviste, molto probabilmente di distrazione, come un box al posto di boxer nel terzo capitolo. Nulla che non possa essere sistemato con una rilettura o passando la storia a una beta.
Molto ben riuscito l'uso della prima persona. Io faccio molta fatica a gestirlo e apprezzo chi ci riesce così bene.

Logica interna alla storia
La storia ha senso, nonostante la difficoltà data dai bivi. Gli eventi si susseguono con un filo logico e il graduale avvicinarsi dei protagonisti, pur nelle loro incomprensioni mi è piaciuto.
Un'altra cosa che ho apprezzato molto è stato il finale: molto divertente, grazie anche alla presenza della madre.

Caratterizzazione dei personaggi
I personaggi hanno senso, anche se il protagonista, in alcune occasioni, sembra un po' forzato. Ho apprezzato il fatto che tu sia riuscita a mantenere l'idea che ha di se stesso dal primo all'ultimo capitolo, facendogli mettere l'accento sulle sue brutte figure. Il co-protagonista è, per ovvi motivi, molto meno descritto. Tuttavia, nonostante tutto quello che sappiamo di lui è filtrato dallo sguardo del protagonista, mi ha dato un'idea di coerenza che ho molto apprezzato.

Capacità di elaborazione dell'immagine
Delle otto immagini, solo una è descritta veramente bene. La maggior parte è solo accennata, tanto che in alcune occasioni ho dovuto rileggere i capitoli per capire dove le avevi inserite.
Ho apprezzato il modo originale che hai avuto di descriverle, soprattutto quando l'hai inserita dentro il manga, ma in certi casi ho avuto la sensazione che fossero messe lì giusto per dovere.

In conclusione, la storia mi è piaciuta. Non solo è scritta bene, ma è anche molto divertente. Credo che senza i vincoli del contest sarebbe stata una perfetta commedia degli equivoci, e che avresti potuto gestirla al meglio, magari con qualche capitolo in più.
Mi dispiace solo che tu non sia riuscita a gestire meglio le immagini.



4. I Think you're queer - fanny_rimes

Correttezza grammaticale
La storia è scritta bene. Ci sono solo alcuni errori di battitura e alcune frasi sono forse troppo complesse, ma nel complesso è stata una lettura piacevole.
L'unico appunto di una certa importanza riguarda la ripetizione di un untero paragrafo nel capitolo se, che distrae molto l'attenzione dalla storia.

Logica interna alla storia
Tutta la storia sembra caratterizzata come un telefilm, con i vari punti di vista su un'unica vicenda. Questo ti ha permesso di mantenere le vicende coerenti, nonostante i limiti del contest.
Oltretutto, sia la festa che il modo in cui hai fatto muovere i personaggi è tipico di Queer as Folk.

Caratterizzazione dei personaggi
Ho trovato tutti i personaggi caratterizzati molto bene. Tutti tranne Ted. Sinceramente, anche dopo l'operazione io non me lo sono mai immaginato così tanto seme, e quel suo particolare modo di fare, per quanto ben spiegato, mi ha un fatto un po' storcere il naso.
Ho apprezzato i nuovi personaggi che hai inserito, anche se il lupo binco, alla fine, mi ha fatto un po' tanta pena, per quanto le cose non sarebbero potute andare in modo diverso, per lui.

Capacità di elaborazione dell'immagine
In linea generale, le immagini sono state tutte molto liberamente interpretate, si ha la sensazione che siano state adattate alla storia e non viceversa. A volte sarebbe bastato spostare l'azione per restare più fedeli ai vari bivi. Per esempio, nel capitolo quattro avresti potuto spostare l'azione nell'appartamento di Brian per rendere la descrizione praticamente perfetta, con tanto di letto.

In conclusione, la storia è bella e divertente, ed è scritta bene. Ho apprezzato soprattutto l'idea di descrivere la serata dai diversi punti di vista, cosa che ti ha permesso di adattarti bene alle regole del contest.
Putroppo ti ha penalizzato la caratterizzazione di Ted e la descrizione troppo libera delle immagini.



5. The peacemaker - bloodingeyes

Correttezza grammaticale
La storia è scritta bene. Ci sono solo alcune sviste sparse nei vari capitoli, ma sono più disattenzioni che errori veri e propri, e potrebbero essere facilmente corretti con una rilettura, soprattutto ora che è passato un po' di tempo da quando è stata scritta.

Logica interna alla storia
La storia segue un suo filo logico, ma a mio parere risente dei capitoli troppo corti. Ho avuto l'impressione che ci fossero alcuni piccoli buchi di trama, come per esempio il perché lui sapesse di chi era il figlio della sua fidanzata o il motivo per cui la sua tata facesse l'infermiere nella struttura per i partorienti.
Allo stesso modo, si sentiva la mancanza di informazioni sull'universo nel quale hai ambientato la vicenda. Se la spiegazione sul perché ci fossero poche donne era esauriente, mi sarebbe piaciuto sapere di più anche sulle streghe, sui mezzosangue e sull'altro mondo. Non sarebbe stato male nemmeno avere una spiegazione di come potessero, gli uomini, restare incinti.
Il finale è molto dolce e, anche se l'identità di Zane poteva anche essere intuita, ha gestito bene il mistero.

Caratterizzazione dei personaggi
I due protagonisti mi sono piaciuti. Pur dovendo rispettare i limiti imposti dai bivi, sei riuscita a mantenere costante il loro carattere. Mi è piaciuta anche la tata e il modo in cui sei riuscita a rendere le poche donne della storia. Il loro essere così tanto viziate era molto plausibile.

Capacità di elaborazione dell'immagine
Nota dolente, purtroppo. Nell'ultimo capitolo, la descrizione dell'imagine manca completamente. Le altre, a parte un paio, sono sì state descritte, ma ho avuto la sensazione costante che mancasse qualcosa. Andando a rivederle, ho capito che aggiungevi o toglievi dei particolari che, in un certo qual modo, cambiavano il senso del disegno. Un viso che da imbronciato diventava sereno o un aguzzino che diventava salvatore, per fare alcuni esempi.
Ho fatto fatica a abbinare le immagini a ciò che leggevo.

In conclusione, la storia era davvero molto bella, ed è un peccato che tu abbia dovuto condensarla in così pochi capitoli. L'universo che hai creato era davvero interessante, e sarebbe stato bello avere più informazioni su tutto quello che lo riguardava, comprese le famiglie nobili e i pacificatori, e i rapporti con l'altro mondo. Ed è ancor più un peccato perché sono certa che le immagini dei bivi ti abbiano influenzata molto e non ti abbiano permesso di rendere al meglio la tua idea.



6. Il giorno più brutto - Monnalisa1974

Correttezza grammaticale
Ho riscontrato qualche errore di battitura sparso per tutta la storia, e la costruzione delle frasi, in alcuni casi, non è ben strutturata. Anche l'uso delle virgole non è sempre corretto. Ci sono, poi, delle parole scritte proprio male: sconcentrarci al posto di deconcentrarci, per esempio, o petteeng al posto di petting. Dovresti provare a rileggerla a mente fredda, o provare a passarla a una beta.
Come ultimo appunto, devo dire che certe espressioni non mi piacciono in un racconto scritto. Quando leggo di un rapporto sessuale preferisco l'uso di parole meno forti e gergali, perché leggerle all'interno di una frase in qualche modo forbita è straniante.

Logica interna alla storia
Pur in pochi capitoli, la vicenda si dipana in maniera plausibile, anche se si capisce che molti degli eventi narrati sono stati pesantemente influenzati dalle immagini dei bivi. L'arrivo e la scomparsa di alcuni personaggi credo che ne sia la prova più lampante.
In ogni caso, non ci sono stati colpi di scena troppo forzati, quindi la storia regge.
Una nota di merito ai flashback, perché ho trovato che fossero inseriti molto bene all'interno della storia.

Caratterizzazione dei personaggi
Il protagonista mi è sembrato troppo incoerente: ha mollato l'amante in più di un'occasione e nel primo capitolo dice chiaramente di non essere soddisfatto della sua vita, quindi non si capisce perché faccia una gran tragedia quando ha la possibilità di tornare finalmente libero.
L'amante mi sembra già più coerente, nel suo non voler rinunciare ai soldi e al matrimonio di interesse. L'unica cosa che stona è forse, per assurdo, proprio la sua decisione di rendere nota la sua omossessualità proprio alla fine.

Capacità di elaborazione dell'immagine
La descrizione delle immagini è stata altalenante. Alcune sono state descritte molto bene, altre sono state liberamente interpretate, a volte anche troppo, come nel capitolo due Quella del capitolo sette, poi, non è stata presa nemmeno in considerazione.

In conclusione, l'idea era molto buona, anche se forse avrebbe avuto bisogno di più capitoli e di meno limitazioni. I bivi hanno influito sull'evoluzione della vicenda e si è sentito. Oltretutto, l'uso non sempre all'altezza delle immagini non ti ha aiutato a recuperare i punti persi sulla grammatica, ed è un peccato.


Forumfree si rifiuta di riconoscere alcuni link, quindi per i banner andate nella pagina del contest su EFP, oppure contattatemi e ve li passerò in privato >_<


Domani (anzi, ormai è già oggi...) posterò i giudizi come commenti alle vostre storie, quindi se le avete pubblicate in più di un sito datemi i link ^^

Grazie ancora per aver partecipato, e spero di rileggervi al prossimo contest ^_^
 
Contacts  Top
120 replies since 12/11/2012, 15:14   774 views
  Share