Disegni e Parole

Amore conteso - Contest ufficiale di Disegni e Parole

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 1/2/2012, 01:49
Avatar

Advanced Member

Group:
Administrator
Posts:
2,077

Status:


Amore conteso – Contest ufficiale di Disegni e Parole

Disegni e Parole indice il suo secondo contest ufficiale, nella speranza che abbia più successo del primo.
In vista di San Valentino si è scelto l'amore. Il titolo del contest è esplicativo, così come le immagini dalle quali dovrete prendere ispirazione: le storie devono parlare di ragazzi contesi tra più pretendenti. Che alla fine decidiate di creare una coppia o di farli stare tutti insieme non ha importanza.

Regolamento

- Tutte le storie devono essere a tematica slash e yaoi e devono raccontare di un ragazzo conteso tre più pretendenti. Potete scegliere liberamente il punto di vista dal quale raccontare le vostre storie
- Ogni storia deve prendere ispirazione da una delle immagini postate alla fine del regolamento, nello spirito di Disegni e Parole.
- Le storie devono avere un minimo di 1000 (mille) parole; non c'è limite massimo. Possono essere sia Oneshot che Longfiction, ma devono essere complete alla scadenza del contest, pena l'eliminazione. Tutte le storie devono essere inedite.
- Sono ammessi tutti i Rating.
- Sono vietate le Song-fic, le Death-fic, le storie che non finiscono con un happy end e, più in generale, ogni tipo di scritto che non sia un racconto in senso stretto.
- Le storie devono attenersi al regolamento di EFP, di Disegni e Parole o di qualunque sito nel quale decidiate di pubblicarle.
- Le storie possono essere pubblicate dove preferite. Sarebbe preferibile che apriste una discussione nel forum di Disegni e Parole, ma non è indispensabile. È però obbligatorio citare il contest e Disegni e Parole nel disclaimer delle vostre storie, se decidete di postarle da qualche parte che non sia il forum.
- Le storie devono essere pubblicate entro il 29 febbraio 2012 e gli autori devono postare il link in questa discussione o in quella sul forum di EFP, ma in ogni caso io terrò aggiornata la lista delle storie partecipanti man mano che verranno segnalate, in entrambi i forum.
- Le iscrizioni sono aperte fino al 20 febbraio, per dar modo all'amministrazione di Disegni e Parole e agli altri partecipanti di organizzarsi.
- Le storie devono essere scritte in italiano corretto. Il betaggio è caldamente consigliato! Ricordate: una buona Beta può rendere perfetta una buona storia ^_^

Lista serie ammesse

Originali
Ao no Exorcist
Belzebub
Bleach
Eyeshield 21
Gakuen Heaven
Ghost Hunt
Junjou Romantica
Koisuru Boukun – The tyrant who fall in love
Kyo Kara Maou
Perfect girl evolution
Sekai-ichi Hatsukoi
Sengoku basara
Slam Dunk
Harry Potter
Queer as folk


Le storie verranno giudicate da me, in quanto amministratrice di Disegni e Parole.
Non ci saranno voti, perché non siamo a scuola: i giudizi verranno espressi con delle recensioni. La lista completa la troverete in entrambi i topic entro un mese dalla scadenza del Contest, ma ciascun giudizio verrà postato come recensione alla storia anche nel sito in cui è stata pubblicata.
I giudizi si baseranno sulla correttezza grammaticale, sulla logica interna alla storia, sulla caratterizzazione dei personaggi, soprattutto per le fanfiction, e sulla capacità di elaborazione dell'immagine scelta.
Se dovessero esserci dei ritardi verrete avvisati con un messaggio in entrambi i forum.
Ogni partecipante riceverà la sua recensione e un banner di partecipazione uguale per tutti. Il vincitore riceverà un banner aggiuntivo personalizzato.

Qui sotto ci sono le immagini da cui potete trarre ispirazione. Non c'è bisogno di prenotarle, potete anche usare tutti la stessa, non ci sono limiti ^_^
Per vederle a grandezza intera non dovete fare altro che cliccarci sopra.


th_tsubasamyohjin1


th_hirotakakisaragi3


th_493779shushushusakurai


th_406868oguramuku


th_343242tohrukousaka


th_333453kanameitsuki


th_249198reiichihiiro


th_youhiguri2


th_tsutamorien1


th_axiehu1


In caso di domande, ponetele pure in questo topic o in quello sul forum di EFP.
Risponderò il più in fretta possibile!

Buona scrittura e buon divertimento!
 
Contacts  Top
view post Posted on 9/2/2012, 00:00
Avatar

Advanced Member

Group:
Administrator
Posts:
2,077

Status:


Iscritti

Liena90
Rosalie
Idgirl


Edited by Sango - 19/2/2012, 11:48
 
Contacts  Top
view post Posted on 23/2/2012, 15:00
Avatar

Advanced Member

Group:
Administrator
Posts:
2,077

Status:


 
Contacts  Top
view post Posted on 21/3/2012, 22:18
Avatar

Advanced Member

Group:
Administrator
Posts:
2,077

Status:


Scusate l'attesa, ma la vita reale mia assorbito più del previsto e non sono riuscita a comunicarvi i risultati quando speravo ^^
Vorrei ringraziarvi per aver partecipato e vorrei invitarvi a iscrivervi al forum Disegni e Parole, se avete almeno sedici anni, e postare le vostre storie anche lì ^_^

A questo punto, ho una richiesta e alcune comunicazioni da fare.
Su Disegni e Parole mettiamo il link alle storie sotto le immagini da cui hanno preso ispirazione, per fare un po' di pubblicità in più agli autori che partecipano all'iniziativa, quindi mi chiedevo se potessi aggiungere il link anche alle vostre. Quello su EFP, se non avete interesse a iscrivervi al forum ^^
E ora le comunicazioni. I giudizi verranno postati su EFP, sotto forma di recensioni alle vostre storie, nei prossimi giorni, comunque entro questa settimana. Stessa cosa dicasi per il banner di partecipazione e per quello personalizzato per la storia vincitrice, che potrete trovare qui entro domenica.

Qui sotto, finalmente, i giudizi. In ordine dalla prima all'ultima classificata ^^


Prima calssificata - The Another Pretender

Correttezza grammaticale
La storia è scritta molto bene. Complimenti!
Gli unici errori che ho notato sono alcune virgole mancanti, che avrebbero reso più fluido il discorso, e alcune d eufoniche che non dovevano esserci. Per il resto, le regole grammaticali sono state rispettate e ci sono pochissimi errori ortografici.
Solo un piccolo appunto. A un certo punto hai scritto "Yuu sapeva di non essere guardato allo stesso momento": forse intendevi "allo stesso modo".

Logica interna alla storia
Mi è piaciuta molto l'idea di descrivere la storia con tante brevi scene. Fa capire l'evoluzione degli eventi senza far diventare il tutto un polpettone pesante da leggere. Le scene descritte, poi, sono perfette per comprendere l'evoluzione dei sentimenti e dei pensieri di Yuu, sia per come sono state raccontate, sia per la sequenza usata. Leggendo la storia, ho pensato che avrebbe potuto tranquillamente essere uno degli speciali della serie animata. Ancora, complimenti!

Caratterizzazione dei personaggi
Il tuo Yuu mi è piaciuto tantissimo. Sei riuscita a coglie molte delle caratteristiche del suo carattere descritte nella serie originale: la sua ossessione per Yoshino, l'antipatia a pelle con Hatori, la sua enorme testardaggine che lo porta a non arrendersi nonostante gli anni passino e i sentimenti di Yoshino siano sempre più evidenti.
Per quanto, poi, il racconto sia incentrato su Yuu, anche Yoshino e Hatori sono descritti bene. Con poche frasi sei riuscita a far capire quel poco di loro necessario a comprendere i pensieri e il comportamento di Yuu, restando sempre fedele alla caratterizzazione originale.

Capacità di elaborazione dell'immagine
Unica nota dolente della storia.
Nell'ultima scena ti limiti a descrivere le posizioni in cui si trovano i personaggi nell'immagine che hai scelto. Il problema è che è tutto troppo calmo. L'immagine fa pensare al caos e alla distruzione. Si vedono vetri rotti, telefonini distrutti, oggetti sparsi per terra, persino le pianelle sono rovinate. Da un'immagine così mi aspettavo qualcosa di apocalittico - un litigio, un terremoto, un incidente - non un sonnellino dovuto alla passata preoccupazione ^^

In conclusione, la scelta dell'immagine non l'ho torvata molto azzaccata, anche se mi sono fatta l'idea che ti abbia colpito proprio la loro posizione e la tua scelta sia stata fatta proprio per poterla descrivere. In linea generale, però, la tua storia è ben scritta e ben strutturata, i personaggi sono ottimamente caratterizzati e la scena è stata descritta, anche se non nel suo complesso.
Ti faccio i miei complimenti per aver vinto il contest! ^_^


Seconda classificata - The Down of love

Correttezza grammaticale
La storia non presenta errori ortografici, a parte qualche d eufonica dove non serve. Purtroppo, però, la lettura è resa difficoltosa dalla costruzione delle frasi. Usi spesso il verbo prima del soggetto, o gli avverbi prima del verbo, e questo fa in modo che le frasi suonino male, togliendo fluidità a tutta la storia.
Alcune parole sono fuori contesto, per esempio colto all'improvviso al posto di colto alla sprovvista, e c'è qualche ripetizione.
Al contrario, le virgole sono praticamente tutte al posto giusto, e non è una cosa che si vede spesso. Devo farti i complimenti!

Logica interna alla storia
Gli eventi sono coerenti tra loro, sia nell'evoluzione temporale che nel comportamento dei personaggi. Senza contare che somiglia tanto a una puntata della serie originale, quindi non si potrebbe chiedere di più. La scelta di guardare gli eventi dal punto di vista di Onodera, secondo me, è stata ottima. Non solo si avvicina alla serie, ma il punto di vista unico ha reso la storia meno caotica e più scorrevole.

Caratterizzazione dei personaggi
La caratterizzazione è ottima. I personaggi sono quelli della serie originale, nel bene e nel male.
Yokozawa è sempre il solito guastafeste possessivo. Takano si comporta esattamente come fa nell'anime: è dolcissimo e bastardo allo stesso tempo. Onodera verrebbe voglia di sbatterlo al muro per costringerlo a decidersi, una buona volta, quindi è lui. Brava!

Capacità di elaborazione dell'immagine
Qui sono combattuta. A livello grafico, i personaggi dell'immagine che hai scelto somigliano molto a quelli della serie. Oltretutto, è vero che Takano sta in mezzo, tra Yokozawa e Onodera. Il problema è che dall'immagine sembra che i due se lo contendano, come se cercassero di strapparlo l'uno all'altro, ma nella tua storia non ho colto questa volontà. Per quanto il comportamento di Yokozawa sia in linea con l'immagine, la stessa cosa non si può dire di Onodera. Lui non cerca di portare via Takano al suo rivale, si limita a fare quello che ha sempre fatto: è indeciso sui suoi sentimenti e si limita a farsi portare dalla corrente.

In definitiva, la storia mi è piaciuta, i personaggi sono ottimamente caratterizzati e la scelta dell'immagine non era completamente sbagliata. Purtroppo, però, la costruzione delle frasi ha reso veramente troppo pesante la lettura e ha penalizzato molto la tua storia.
Per questo motivo, per questa volta devi accontentarti del secondo posto.


Terza Classificata - Tornado di sangue

Correttezza grammaticale
La storia è scritta in un italiano corretto, a parte qualche errore di battitura che credo dipenda dalla fretta. Le frasi, però, sono fin troppo sincopate: fai un uso eccessivo del punto fermo, costringendo a una lettura a singhiozzo. La storia sarebbe risultata molto più fluida se avessi sostituito qualche punto con delle virgole.
Ho notato, poi, un uso che per me è esagerato di modi di dire gergali. Gli disordino sempre casa, lo slacciò e glielo scese, Macitta!! sono solo alcuni esempi. Nel primo caso, la forma corretta è gli metto in disordine, nel secondo glielo tirò giù; macitta, invece, non so proprio cosa significhi ^^
Piccolo appunto: i punti esclamativi, come quelli interrogativi, sono sempre singoli; a meno che non li si accoppi tra loro per dare particolare enfasi a certe frasi nel discorso diretto.

Logica interna alla storia
Ecco, questo è un punto dolente. L'evolversi degli eventi è plausibile, perlomeno fino a un certo punto. Il problema è il comportamento dei personaggi. Socondo me è molto incoerente.
Voglio dire, uno incontra un tizio per strada e gli rivela subito di essere l'amante del suo fratellino, l'altro si scopre innamorato e geloso del suo amico solo perché lo vede strusciarsi contro il fratello/amante, il terzo ci rivela di aver preso antidepressivi e aver tentato il suicidio a causa della storia con il fratello ma poi ci fa sesso senza problemi e, anzi, attende il suo arrivo con ansia.
Il massimo dell'incoerenza, però, è il finale: il tuo coinquilino uccide tuo fratello, nonché tuo amante, e tu gli confessi candidamente di essere innamorato di lui? Secondo me non ha molto senso.
Poi, c'è da dire che non ho capito dove hai ambientato la storia. I nomi non aiutano, visto che sono tutti di origini diverse, compreso quello italiano del barista. Poi, sembra che vivano in un condominio, quindi un edificio in muratura, ma c'è un tornado che distrugge tutto, quindi non siamo in Italia. Non lo so, mi sembra tutto molto confuso.

Caratterizzazione dei personaggi
Credo che tu avessi tante cose da dire, ma non abbia avuto il tempo per farlo. Come dicevo prima, i comportamenti dei personaggi non sono coerenti. Fanno tutto e il contrario di tutto nel giro di poche righe. Uno diventa persino un assassino e sembra non preoccuparsene minimamente.
Per come è scritta, per i loro discorsi, la tua storia mi è sembrata una giocata di gdr, come se le loro azioni fossero decise con un tiro di dado, e questo, inevitabilmente, ha influito negativamente sulla loro cartterizzazione.

Capacità di elaborazione dell'immagine
L'immagine che hai scelto è perfetta per la scena che hai descritto. Non solo i tre protagonisti, ma la distruzione che hai raccontato è esattamente quella che si vede guardando l'immagine. Non avresti pututo descrive una scena più accurata.

In conclusione, per quanto la storia sia grammaticalmente corretta e descriva fin nei minimi particolari l'immagine scelta, la caratterizzazione dei personaggi e le loro azioni incoerenti ti hanno penalizzato moltissimo. Senza contare che nel regolamento erano espressamente vietate le Death-fic e tu hai fatto morire uno dei tuoi tre protagonisti.
Per questa volta devi accontentarti del terzo posto.


E questo è tutto, per ora.
Ricordo, per chi fosse interessato, che sono aperte le iscrizioni per il contest di marzo.
Grazie ancora e alla prossima! ^_^
 
Contacts  Top
3 replies since 1/2/2012, 01:49   72 views
  Share